9 Dicembre 2019
IT / EN

About

About

Note Biografiche

Massimo Florio è nato a Roma nel 1953. Già Direttore del Dipartimento di Scienze Economiche, Aziendali e Statistiche della Facoltà di Scienze Politiche, Università degli Studi di Milano, è professore ordinario di Scienza delle Finanze nello stesso ateneo. Alla fine del 2010 è stato nominato Presidente del Nucleo di Valutazione dell’Università degli Studi di Milano. Dal 2003 al 2009 è stato titolare di una cattedra Jean Monnet in Economia dell’integrazione europea e nel 2011 gli è stata conferita la cattedra Jean Monnet “Ad personam” in EU Industrial Policy.
Ha conseguito la laurea in Economia e la laurea in Giurisprudenza presso l’Università di Roma, specializzandosi poi con un Master in Applied Economics presso l’ISTAO. È stato visiting scholar presso la London School of Economics (triennio 1987-1990), e presso altre università britanniche, oltre che avere trascorso periodi di studio presso l’OECD e altre istituzioni internazionali. Prima dell’attuale posizione ricoperta presso l’Università degli Studi di Milano, ha insegnato Economia politica, Economia industriale e Scienza delle Finanze nelle Università di Ancona e Urbino. Ha inoltre insegnato Economia pubblica presso il Dottorato di ricerca dell’Università di Pavia.
L’attività di ricerca riguarda principalmente l’economia del benessere applicata, l’analisi costi-benefici, le privatizzazioni, l’impresa pubblica, le tendenze di lungo termine della spesa pubblica, le politiche regionali e industriali dell’Unione Europea.
Tra i libri di cui è autore: The great divestiture. Evaluating the welfare impact of British privatisation 1979-1997, MIT Press (2004), Network Industries and Social Welfare. The Experiment that Reshuffled European Utilities, Oxford University Press (2013), Applied Welfare Economics. Cost-Benefit Analysis of projects and policies, Routledge (2014).
Clicca qui per visualizzare il CV completo.

CV dettagliato
Posizioni correnti
Professor of Public Economics, Università degli Studi di Milano
President, Scientific Commission Public Services/Public Enterprises, CIRIEC
Honorary President, CSIL Centre for Industrial Studies
Board Member, Fondazione Giorgio Fuà
Board Member, Society Cost-Benefit Analysis
Posizioni passate
Jean Monnet Chair of Economics of European Integration, 2003-2006
Head, Department of Economics, Business and Statistics, UNIMI, 2005-2010
President, University Evaluation Board, 2010-2015
‘Ad Personam’ Jean Monnet Chair of EU Industrial Policy, 2011-2014
Coordinator, ‘Jean Monnet’ EUsers Network of six European Universities, 2014-2017
Arrow to go back to the top of the page.